La Scuola Secondaria di 1° grado “ Vitaliano Bilotta” è collocata presso l'ex Real Collegio Ferdinandeo di Francavilla Fontana (Brindisi)
L’ex Real Collegio Ferdinandeo fu costruito dall'ordine di San Giuseppe Calasanzio, padri scolopi, dietro munificenza di Andrea e Michele III Imperiali. Soppresso il convento nel 1814, quando infuriava la persecuzione napoleonica e murattiana, fu riaperto nel 1830 col Convitto annesso, poi regificato da re Ferdinando II di Borbone , con il nome di Real Collegio Ferdinandeo e con le Scuole di Belle Lettere e Filosofia. Da questo istituto passarono anche personaggi illustri come San Pompilio Maria Pirrotti e Bartolo Longo.
Il convento occupa con la chiesa annessa tutto l'isolato compreso tra via Mazzini, via Simeana, via Pinone e via Crispi; si articola attorno ad un cortile a pianta quadrangolare, dove, nel 1932, in occasione della festa degli Alberi, fu piantata una palma a ricordo di Arnaldo Mussolini ed ha un pianoterra ed un primo piano a cui si accede tramite una scala monumentale.
Classi:18
Alunni:388
Docenti:40
Coordinatrice plesso: Prof. Santoro Giuseppe
Assistente Amministrativo: Sig.ra Forleo Antonia
Collaboratori: Sig.ra Landolfa F- Sig. Annè Roberto - Sig. Nigro Cosimo - Sig.ra Trisolino Assunta