Anche i piccoli allievi della scuola dell'infanzia "G. Calò" fanno visita alla libreria Edicolè. Nell'ambito del progetto curricolare "Leggendo...scopro il mondo", i piccoli allievi della scuola dell'Infanzia G. Calò si sono recati nelle giornate di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2013, presso la libreria Edicolè, sita in Via San Lorenzo, a Francavilla Fontana.
Grande lo stupore e la meraviglia dei bambini nel vedere la quantità di libri presenti. Ovviamente gli sguardi dei bambini sono stati subito catturati dai numerosi libri cartonati presenti all'interno.
Il Sig. Comincio Attanasi, proprietario dell'edicola, ha spiegato, con grande professionalità e maestria, come è strutturata una libreria, come vengono suddivisi i libri, la diversità dei contenuti e, ovviamente, non poteva mancare l'angolo dedicato ai giochi.
I bambini sono stati tutti coinvolti in una divertente caccia al tesoro. La finalità del nostro progetto e, di conseguenza, dell'uscita didattica presso la libreria Edicolè è quella di far scoprire ai bambini l'amore per la lettura che, purtroppo, nella nostra epoca di immagini e suoni, sembra essere diventata quasi inutile.
La lettura è considerata come attività essenzialmente legata alla scuola, allo studio e per questo in genere non è amata, tanto più oggi che va perdendo “terreno” il libro come evasione, hobby, e la vera evasione si concentra molto nella TV, nei videogiochi, in Internet…
In questo modo si assimilano informazioni, ma difficilmente ci si sofferma, la “velocità” del mezzo audiovisivo non lo permette, sui significati più profondi del racconto, su come vengono descritti i vari personaggi, i loro pensieri, le loro riflessioni, i loro conflitti interiori. Bisogna comunque essere ben consapevoli che, nonostante tutto, è ancora il libro la base di una vera cultura e il mezzo più importante per educare bene i bambini. Per questo è importante che nella nostra società tecnologica, l’esercizio della lettura sia favorito sin dalla più tenera età, soprattutto per opera dei genitori e della scuola.