INFORMATIVA SUI COOKIE COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

tasto news scuola dell'infanzia

tasto primaria new

tasto news secondaria

Amministrazione Trasparente Scuola  albo pretorio  anac  registro elettronico   scarica ebook G suit

Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Scuola in Chiaro 2C

Tag Cloud

testo:

andra bene2“Distanti ma vicini” è lo slogan che i docenti della scuola dell’Infanzia del Secondo Comprensivo di Francavilla Fontana, hanno fatto proprio, per restare accanto ai loro piccoli alunni e alle loro famiglie.

 

I docenti si sono attivati, con tutti i mezzi a loro disposizione e rispondenti alle esigenze delle famiglie, per raggiungere e mantenere i contatti con i loro piccoli alunni, in questi giorni di assenza forzata da scuola. Anche la scuola dell’Infanzia è stata autorizzata ad attivare una modalità di lavoro denominata “Didattica a distanza”, che sicuramente non può sostituire l’apprendimento all’interno di una comunità scolastica in cui c’è relazione, confronto, ma è, anche questo, un modo per far sentire la presenza della scuola ai bambini e alle famiglie, ricreando un minimo di routine attraverso un appuntamento quotidiano con la proposta di attività facilmente realizzabili con oggetti d’uso comune (mollette da bucato, fogli, pennarelli, forbici, farina, pasta ecc..), ma anche registrazioni audio, video e video lezioni. Si propongono attività che possano divertire ma che allo stesso tempo sviluppino abilità specifiche, migliorano la coordinazione oculo-manuale; affinano la motricità fine della mano; favoriscono il controllo della mano in prospettiva della scrittura, quindi rispondono ad un palinsesto assimilabile ai campi d’esperienza e alle Indicazioni Nazionali.
Si utilizzano canali di comunicazione diversi, dalle classi virtuali alle chat, più facilmente fruibili e immediate, purchè si offrano stimoli e validi suggerimenti.
Positive le risposte delle famiglie, che hanno inviano foto, registrazioni audio, lavoretti realizzati dai bambini, seguendo i loro suggerimenti.

È una grande lezione aperta per sentirci vicini, per darci forza, per andare avanti e guardare a un futuro migliore con la consapevolezza che…andrà tutto bene!”.

Vi ringraziamo e ci auguriamo di rivederci, a presto!

miurusr pugliaamnbito territorialenoipa

Codici iscrizione : Primaria plesso "M.Montessori" BREE83201B - Primaria plesso "Sant'Orsola" BREE83202C - Secondaria plesso "V.Bilotta" BRMM83201A

Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana

Uffici Plesso "M. Montessori" : Tel. +39 0831.841958

Uffici Plesso " V. Bilotta" : Tel. +39 0831.841608


Codice Fiscale : 91071290745  

Cod.Unico Fatturazione Elettronica : UF3C4U

mail bric832009@istruzione.it P.E.C. bric832009@pec.istruzione.it 

Responsabile Proc. Pubblicazione : Prof.ssa Fumarola Amelia

Responsabile Prot. dei Dati : Dott.ssa Roberta Rizzi

40parallelo logoSito realizzato con la consulenza dell' Associazione Culturale "40° Parallelo" di Latiano (BR) e dal gruppo di insegnanti nominati redazione tecnica del 2° Istituto comprensivo ( Gestori Operativi di Pubblicazione  ed RPP ) di Francavilla Fontana (BR).  Questo è un sito scolastico (Istituto Comprensivo ) no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità della redazione.

 

 Privacy Policy  | Note Legali |  Credits Accessibilità | Mappa del sito