INFORMATIVA SUI COOKIE COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

Un jour avec...le Théâtre Français International

testo:

teatro Copy

 

 

 

 

 

  

 

È stata una vera e propria giornata di festa quella che si è svolta giovedì 7 maggio presso l’Aula Magna della nostra scuola. Un mix di musiche, giochi e colori che ha visto coinvolti tutti i ragazzi delle nostre classi prime e seconde. Uno spettacolo di promozione e cultura della lingua francese fortemente voluto dalla prof.ssa Gasbarro che da diversi anni ne cura l’organizzazione. 

 

 La partecipazione a questo spettacolo, che focalizzava l’attenzione sulla Francophonie, ha richiesto diverse ore di preparazione in ciascuna classe e, numerose sono state le attività che le professoresse Gasbarro e Sardiello hanno proposto all’interno delle loro classi al fine di far partecipare attivamente i ragazzi allo spettacolo in lingua francese del Théâtre Français International. Le attività svolte in classe, nelle settimane che hanno preceduto lo spettacolo, sono state attività altrettanto coinvolgenti per i ragazzi, perché attraverso una serie di canzoni  che sono state assegnate loro, si è cercato di promuovere la cultura e la lingua francese, la francofonia, oltre che la socializzazione tra i ragazzi stessi. Essi hanno lavorato in gruppo, hanno imparato delle canzoni e dalle stesse sono stati sviluppati anche diversi aspetti ortografici e grammaticali della lingua francese. In altre parole si è cercato attraverso queste attività ludiche di far apprendere nozioni importanti della lingua. Lo spettacolo è stato scisso in due parti con ben due attività differenti, la prima parte dedicata alle classi prime ha visto un attore del Théâtre Français International tenere uno spettacolo in lingua coinvolgendo in prima persona i ragazzi, che sono diventati parte attiva dello spettacolo stesso. E a seguire, un questionario di comprensione sulla mise-en-scene dello spettacolo e un canto collettivo della canzone “Ensemble”, canzone francofone che richiama un po’ a sé i valori della fratellanza e della solidarietà. La seconda parte dello spettacolo è stata dedicata alle classi seconde, che sono state divise in squadre, (bleu, blanc, rouge) così come i colori della bandiera francese, e sulla base delle canzoni francofoni imparate precedentemente in classe sono state fatte svariate attività.  I ragazzi hanno cominciato a cantare queste canzoni e a ognuna di essa sono state associate ben quattro attività diverse, (lexique, identité et culture, conjugation, jeu de role). Si è cercato attraverso queste attività di far apprendere ai ragazzi in un modo diverso e altrettanto alternativo, regole grammaticali e nozioni culturali evitando la solita lezione frontale che si è soliti tenere in classe. Difficile descrivere in poche righe le emozioni e le sensazioni di una giornata così intensa, ma è bastato guardare i loro occhi, i loro visi, i loro sorrisi per capire quanta allegria, quanta gioia c’era in  ognuno di loro. S, proprio così, perché la scuola è anche questo, a scuola ci si deve poter divertire senza mai però dimenticare l’obiettivo principale, IMPARARE, è questa è stata un’esperienza fondamentale per far capire a tutti che si può imparare giocando e si può giocare imparando.

1 Copy.jpg10 Copy.jpg11 Copy.jpg13 Copy.jpg16 Copy.jpg17 Copy.jpg18 Copy.jpg19 Copy.jpg2 Copy.jpg3 Copy.jpg4 Copy.jpg5 Copy.jpg7 Copy.jpg8 Copy.jpg9 Copy.jpg

 


AdmirorGallery 4.5.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.