Il PON FSE punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
Siti Tematici Coding
Offerta Formativa 2016-19
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
Per la Programmazione 2014-2020 è stato stanziato un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:
- 2,2 miliardicirca stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
- 800 milionidal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.
Il PON “Per la scuola”, rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale, è articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:
- “L’Asse 1 - Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
- “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
- “L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente.
- “L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).
( fonte Sito Ministeriale dei PON)
Questi i PON del Nostro Istituto:
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 31 Dicembre 2018 15:26
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 05 Dicembre 2017 11:39
- Scritto da Sammy - technical manager Information and Communications Technology
L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche, ha quindi come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.
Gli avvisi pubblicati riguardano la «Realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN» - avviso prot. 9035 del 13 luglio 2015 e la «Realizzazione di ambienti digitali» - avviso prot. 12810 del 15 ottobre 2015;
Pubblichiamo di seguito in allegato gli atti relativi a:
- Realizzazione e potenziamento di infrastrutture di rete LAN/WLAN - Una nuvola per la scuola - Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-PU-
- Realizzazione di AMBIENTI DIGITALI - RiFare la scuola - Ambienti per una didattica costruttivista - Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-261