Nasce il nostro Orto delle Meraviglie. Un orto sinergico, un orto di comunità. Prendersi cura di piante insieme ad altre persone accomuna tutti nella dimensione della cura, dell'attesa, del rispetto, della partecipazione, dell'ascolto, non solo della terra ma anche dei propri simili. Insieme si coltivano la cittadinanza e la partecipazione.
Siti Tematici Coding
Offerta Formativa 2016-19
La Scuola in Cantiere
Il progetto “Scuola in cantiere” promosso da le Radici e le Ali Arciragazzi in partnership con il 2° Istituto Comprensivo " Montessori -Bilotta" di Francavilla Fontana e in comunità d’intenti con l’Amministrazione Comunale Assessorati alla Cultura, Istruzione e Servizi Sociali.
Il progetto si propone di rafforzare la funzione delle scuole come centri di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva, attraverso l’attivazione di reti e buone prassi tra organizzazioni del terzo settore, cittadini ed istituzioni.
L’obiettivo sarà quello di aprire la scuola alla città, rendendola punto di aggregazione sociale anche in orario extrascolastico (in alcuni pomeriggi a settimana, il sabato ed in occasione della chiusura delle scuole durante le festività) con la proposta di percorsi e laboratori creativi. Verranno attivati cantieri di partecipazione per la creazione di un orto scolastico, di un giardino di comunità, della biblioteca scolastica e verrà attivato un punto raccolta materiali e piccoli arredi da riciclare.
“Scuola in cantiere” è un’esperienza di cittadinanza attiva, dove i bambini, i giovani, gli adulti che vorranno partecipare collaboreranno nella cura dei beni comuni, facendone luogo di comunità.
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 08 Maggio 2017 10:32
- Scritto da Margherita Cinefra