Siti Tematici Coding
Offerta Formativa 2016-19
Nella nostra scuola, le nuove tecnologie hanno un forte impatto sulla didattica, modificando il processo di insegnamento-apprendimento. Robotica, attività di coding (anche in unplugged), stampa 3D ed eBook permettono una metodologia piacevole e coinvolgente che, rispettando i diversi tempi di ognuno, ha raggiunto traguardi positivi, sviluppando negli alunni competenze essenziali: capacità di lavorare in gruppo, creatività, problem solving. Da questo nasce il gruppo " CodingKids" formato da alcuni insegnanti di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado che, già da diversi anni, sperimentano attività di coding affiancando alla didattica tradizionale le metodologie innovative, con lo spirito di coinvolgere, trasmettere e divulgare, in modalità open.
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 29 Aprile 2021 09:21
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 22 Maggio 2020 16:38
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 17 Luglio 2018 17:24
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 28 Maggio 2018 18:38
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 28 Settembre 2020 09:13
- Scritto da Sammy La Porta
Particolare esperienza didattica multidisciplinare che ha segnato l’interesse dei giovani studenti nel laboratorio “la scuola del sapere, del conoscere e del saper fare”. Gli studenti, sono stati protagonisti di un incontro-laboratorio incentrato sull’ “Indagine letteraria tra narrativa e fumetto” e di una lezione in compagnia dell’esperto in prototipazione e stampa3D, Pierfrancesco Vania, che con spiegazioni sempre efficaci e coinvolgenti, ha dimostrato anche stavolta che apprendere in modo alternativo è possibile e pure divertente.
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 28 Dicembre 2017 10:48
- Scritto da Imma Di Taranto
La robotica è una scienza interdisciplinare che permette di apprendere interagendo.
Da alcuni anni il nostro istituto, nei tre ordini (scuola dell’infanzia – primaria – superiore di 1° grado), è impegnato nell’attuazione e nella divulgazione di queste buone pratiche, grazie all’impegno di quegli insegnanti che hanno creduto nell’innovazione ed hanno avuto la forza ed il coraggio di mettersi in gioco. L’articolo/intervista di Imma Di Taranto è una testimonianza di questo percorso.
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 07 Dicembre 2017 21:10
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
Progetto in verticale presentato alla 1^ Fiera Didacta di Firenze nel corso di un workshop organizzato dall'INDIRE
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2017 18:42
- Scritto da Maestre Leda Liso, Antonia Saponaro, Anna Maria Barbarello, Anna Vita Cannalire, Rossella Battista
La Scuola dell'Infanzia in missione presso il Secondo Istituto Comprensivo " Geremia Re" di Leverano (LE), per un corso di formazione alle colleghe del Salento dal titolo “Coding tra gioco e problem solving”.
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 17 Luglio 2018 17:20
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
I ragazzi e ragazze della Bilotta spiegano il funzionamento del modellino di vite idraulica d'Archimede (http://www.beic.it/it/content/la-vite-di-archimede-funzionamento-e-applicazioni) realizzato con il coordinamento della prof.ssa Ida Sgura, assemblando pezzi stampati in 3D gestiti da Arduino. Dicembre 2016-Open Day del Secondo Istituto Comprensivo "Bilotta-Montessori" di Francavilla Fontana (Br), vedi il video
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 14 Gennaio 2017 22:46
- Scritto da Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo
PUBBLICATO SU "SCUOLA DELL'INFANZIA" ED. GIUNTI
“Codino conosce la mia città” è un progetto triennale rivolto ai bambini dell’infanzia del 2° Istituto Comprensivo “Bilotta-Montessori” di Francavilla F.na (Br), che ha avuto l’obiettivo di far conoscere ai bambini il loro territorio, attraverso esperienze coinvolgenti e dirette alla conoscenza della sua storia e delle sue tradizioni. Nasce dall’idea di usare una metodologia ludico-laboratoriale, che si avvale dell’utilizzo di alcuni smart toys, da affiancare a quella tradizionale ed unplugged, da noi generalmente utilizzata per lo sviluppo del pensiero computazionale, neibambini di scuola dell’infanzia a partire dai tre anni d’età. Da diversi anni nel nostro Istituto un gruppo di insegnanti della scuola dell’Infanzia ha affiancato metodologie innovative alla didattica tradizionale. La motivazione è scaturita, sia dalla curiosità di capire quanto l’utilizzo di queste metodologie possa influire positivamente e costruttivamente sugli apprendimenti degli alunni, sia dalle “Giornate di scienza e tecnologia”, che ogni anno il nostro Istituto organizza, a cui fanno seguito dei laboratori formativi, che prevedono la partecipazione spontanea dei docenti. La formazione, unitamente all’entusiasmo, ha portato all’applicazione delle competenze acquisite in vari progettitra cui alcuni, finanziati dalla Regione Puglia, rivolti ad alunni con alto rischio di abbandono scolastico e disagio socio-ambientale.