Si ritiene utile fornire ai docenti e alle famiglie ulteriori informazioni relative all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 e alla gestione dell’emergenza COVID-19
IN CLASSE
Le aule sono state rese idonee ad accogliere in sicurezza gli studenti; gli alunni troveranno i banchi posizionati secondo il distanziamento previsto dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico). I banchi, al termine delle lezioni, dovranno essere lasciati COMPLETAMENTE SGOMBERI (anche il sottobanco) da ogni materiale per permetterne l’igienizzazione giornaliera.
Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, le finestre dovranno essere tenute il più possibile aperte durante tutta la durata delle lezioni.
Giacche e giubbotti non potranno essere collocati sugli appendiabiti, ma sulla spalliera della propria sedia.
Si raccomanda di avere sempre con sé tutto il materiale richiesto dai docenti, perché non sarà consentito lo scambio di qualsiasi oggetto tra alunni e tra alunni e docente.
INTERVALLI
A metà giornata sono previsti dieci minuti di intervallo da trascorrere all’interno della classe. La merenda va consumata al proprio posto. Durante l’ intervallo gli insegnanti regolamentano l’accesso ai servizi igienici assegnati alle classi (Vedere piantine). Nei bagni le finestre resteranno sempre aperte.
USO DELLE MASCHERINE
Gli alunni entrano a scuola INDOSSANDO le mascherine di loro proprietà che, preferibilmente, dovranno essere chirurgiche (usa e getta). Una volta entrati in classe i docenti e gli alunni sanificano le mani con il gel in dotazione in ciascuna aula, tolgono la mascherina servendosi degli elastici, evitando di toccare la parte frontale, la buttano nell’apposito contenitore e indossano quella fornita dalla scuola.
Sedutosi al proprio banco, è consentito abbassare la mascherina. Durante gli intervalli e ogni qualvolta l’alunno debba allontanarsi dal proprio posto (per andare al bagno, in palestra, nei laboratori), la mascherina va nuovamente alzata per coprire naso e bocca. Al termine delle lezioni, per l’uscita, le mascherine andranno di nuovo indossate.