Visite: 225

La giornata dell’8 maggio appena trascorsa, è stata molto importante per il nostro Istituto Scolastico, perché ha visto l’inaugurazione della prima sezione ad indirizzo didattico differenziato nel metodo Montessori, non solo nella città di Francavilla Fontana, ma anche nei comuni che fanno parte della circoscrizione della provincia di Brindisi. 

 Era da qualche anno che si lavorava per ottenere questo straordinario risultato, già da quando prima della pandemia da Covid19, il Preside Prof. Fattizzo volle fortemente una giornata informativa sul Metodo, con “Fondazione Montessori Italia”, che ha rappresentato, per alcune docenti della Scuola dell’Infanzia, lo stimolo a intraprendere il percorso di specializzazione. Un progetto che vede oggi, la realizzazione fattiva, grazie alla tenacia del Dirigente Scolastico in carica, la Prof.ssa Spagnolo, del DSGA, Dott.ssa Cecilia Moretto, e delle docenti della sez. F del Plesso Scuola dell’Infanzia “G. Calò”, Giusy Carone, Stefania Esposito e Antonella Saponaro.
E’ stata una giornata ricca di scambi e confronti arricchenti già dalla mattina. Le docenti della sez. F infatti, hanno preso parte alla trasmissione “Il mattino” presso radio Antennasud, per portare la loro testimonianza sulle caratteristiche imprescindibili e la validità del Metodo. Nel pomeriggio invece si è tenuta, nel salone della Scuola Primaria, la presentazione del Metodo Montessori e della sua filosofia, che ha visto la partecipazione del Sindaco Antonello Denuzzo, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Sergio Tatarano, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Spagnolo, del Prof. Francesco Paolo Romeo, Psicologo, Pedagogista, Docente Universitario e Giudice Onorario del Tribunale di Taranto, delle docenti specializzate della sez. F montessoriana, dei genitori che hanno portato la loro personale testimonianza e di quanti hanno voluto prendere parte alla serata; il tutto moderato dalla Prof.ssa Ilaria Altavilla, Docente Scuola Secondaria di primo grado.
Tutti i presenti, dopo il dibattito, hanno potuto visitare la nuova sezione, un ambiente ricco di materiali e attività, che sono progettate appositamente per favorire l’interesse degli alunni in tutti i campi del sapere: vita pratica, materiali di sviluppo per l’educazione dei sensi, psico-grammatica, psico-geometria e psico-aritmetica. Ogni alunno, potrà scegliere liberamente l’attività che più lo attrae, muovendosi in un ambiente preparato e in cui troverà ciò che appaga il suo profondo bisogno di fare e di scoprire. Il materiale di sviluppo presente nella sezione montessoriana invita alla scoperta delle caratteristiche del mondo e della natura, permette l’auto-correzione dell’errore, favorisce la concentrazione, l’auto-disciplina e l’amore per il miracolo della vita. Il compito delle docenti sarà quello di guidare, favorire e aiutare gli alunni nel loro processo di crescita, presentando il corretto utilizzo dei materiali, e soprattutto attuando una disciplina di autocontrollo e amore nella relazione educativa, intervenendo solo quando sarà strettamente necessario o quando sarà il bambino a richiederne l’aiuto.
Si ringraziano quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, sono intervenuti o hanno semplicemente voluto prendere parte alla serata, con l’auspicio di aver aperto nuove strade da percorrere insieme, con lo sguardo alla tradizione, ma volto anche all’innovazione.

Galleria fotografica

https://photos.app.goo.gl/9ke6amY9t7xJiq6r7

 

Torna su