Visite: 87

Stamattina, 5 aprile, gli alunni delle classi prime e gli alunni di anni cinque della scuola dell'Infanzia "P. C. Campanella" del 2^ Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, in occasione della tradizionale giornata dedicata al "piatto" pasquale, ricco di simboli e significati,si sono riuniti nella Chiesa del Carmine per approfondire il significato dei riti della Settimana Santa e dei cosiddetti "Pappamusci ".

È stato un insieme di scoperte e di spiegazioni da parte del priore della Confraternita del Carmine; sono scaturite riflessioni che hanno permesso ai bambini di vivere una mattinata speciale in compagnia dei racconti della tradizione francavillese. Storia, significato, spiritualità dei riti sono stati trattati in modo estremamente semplificato, considerando la giovane età degli alunni stessi.
Per l'occasione i bambini di 5 anni hanno realizzato un cartellone con i loro disegni raffiguranti “I PAPPAMUSCI” (Pellegrini) con relativa didascalia e offerto a Gesù il tradizionale "piattu mia", realizzato a scuola con il supporto delle loro maestre.
Un sentito grazie all’ Arciconfraternita del Carmine, al parroco Don Andrea Santoro, al priore Tony Turrisi, alle docenti ed educatrici intervenute e al Dirigente Scolastico, professoressa Lucia Immacolata Spagnolo, per aver permesso questo momento educativo, e di crescita culturale, condiviso! 

Galleria fotografica Scuola Primaria

https://photos.app.goo.gl/z4AUMGefDzAhdox57 

Galleria fotografica Scuola Infanzia

https://photos.app.goo.gl/Un1FXL9a1irP2QX18

 

Torna su